Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846740656
Libro cartaceo
€ 15,00 € 12,75
Sconto -15 %

PREMIO CIAMPI

20 anni di musica, parole e immagini

A cura di: Franco Carratori /

Collana: fuori collana

Pagine: 168
Formato: cm.16,5x21
Anno: 2014
ISBN: 9788846740656

Stato: Disponibile

  • Descrizione
  • Galleria fotografica
  • Link correlati


Nato nel 1995, il Premio Ciampi è una rassegna dedicata al poeta e cantautore livornese scomparso nel 1980. Duplice Il suo scopo: da un lato valorizzare l’opera di uno degli artisti più significativi nella storia della musica popolare italiana, un’eccellenza oggi al centro di una straordinaria riscoperta non solo nel nostro paese, e, dall’altro, promuovere, attraverso i suoi concorsi, quei talenti che puntano sulla ricerca e l’originalitàcome perni del loro lavoro musicale.
In sintonia con le “passioni” di Piero Ciampi alla manifestazione sono collegati altri due Premi di notevole spessore: “L’AltrArte”, connesso all’arte figurativa contemporanea, e “Valigie Rosse”, vetrina di poesia italiana e internazionale.
Nell’autunno del 2014 il Premio Ciampi taglia il traguardo della sua ventesima edizione e per onorare l’anniversario pubblica questo libro che non rappresenta una “celebrazione”, ma la testimonianza di un percorso collettivo che ha coinvolto gli organizzatori e una moltitudine di artisti cui spetta il merito principale nello sviluppo e nella crescita di un progetto culturale oggi punto di riferimento fondamentale, nel nostro paese, della canzone d’autore e della musica di qualità.
All’interno del volume, molto ricco di immagini, oltre ai testi che raccontano le tappe più importanti nella vita della rassegna, troverete i manifesti promozionali delle venti edizioni, i programmi di ciascuna di esse, copertine, autori e interpreti dei dischi patrocinati dal Premio Ciampi.
Tra i vari capitoli due vedono gli artisti come esclusivi attori: il primo riguarda i loro appelli contro la chiusura della manifestazione nel 2012, il secondo gli auguri di buon compleanno che hanno fatto pervenire al Premio per i suoi venti anni di attività.