Ricerca avanzata

Vi proponiamo 4028 libri

The Ugo Mursia Memorial Lectures
Autore:  AA.VV.
A cura di  Mario Curreli

Collana:  Percorsi (15)

This volume collects the papers given at the Second International Conference of Conrad scholars, hosted by the University of Pisa in September 2004, to commemorate the Italian publisher and eminent Conrad scholar and translator, Ugo Mursia (1916-1982). Bringing together the results of new ...


Vita comune
Per un’etica, Freud

Autore:  Alberto Zino

Collana:  fuori collana (0)

Il Corso di Psicanalisi 2003-2004 si compone di tre serie di lezioni. Nella prima, (Lo spreco), la lettura dell’Antigone di Sofocle e di una poesia di René Char pongono le domande necessarie sul senso e sui paradossi della vita comune. Nella seconda, (La questione dell’analisi profana) Freud , ...


Per una nuova edizione di Nevio comico
Autore:  Silvia Paponi

Collana:  Testi e studi di cultura classica (28)

Nevio fu una figura di grande rilievo, a lui si ispirarono sia Plauto che Terenzio, e Volcacio Sedigito lo collocò al terzo posto nel canone dei migliori commediografi romani. Ma della sua opera non restano che piccoli frammenti. Il presente lavoro approfondisce alcuni problemi dei versi comici ...


Formare al senso di sé
Percorsi e problemi pedagogici

Autore:  Claudia Sabatano

Collana:  Scienze dell'educazione (72)

Che cos’è la memoria? Quali sono le leggi che la regolano? Come si formano i ricordi, ma soprattutto: in che modo essi contribuiscono alla formazione del senso di sé e della propria identità? Il testo prova a descrivere il ruolo dei ricordi individuali nei percorsi di formazione da un punto di ...


The wind beneath the wings
A reflective/participant approach to EFL teacher training within a cross-cultural perspective

Autore:  Joanne Spataro

Collana:  Scienze dell'educazione (76)

Questo libro è un atto d’amore verso l’insegnamento e un omaggio a due culture – quella canadese e quella italiana – che insieme hanno creato un ambiente favorevole per la ricerca sulla formazione iniziale dell’insegnante. Descrive un modello, quello riflessivo-partecipativo con prospettiva ...