Ricerca avanzata
Home Catalogo Politica, Società, Comunicazione

Politica, Società, Comunicazione

Vi proponiamo 254 libri

Connettere
L'analisi di rete nel servizio sociale

Autore:  Andrea Salvini

Collana:  fuori collana (0)

Le reti sociali e le strategie di rete costituiscono quadri concettuali e operativi sempre più utilizzati nella definizione delle policies in ambito sociale e sanitario; questa attenzione è più il frutto della ricerca di alternative possibili alla crisi e alla frammentazione dei sistemi ...


Storia e rivoluzione
Saggio su Antonio Gramsci

Autore:  Carmelo Calabrò

Collana:  Storia e Politica (12)

Questo libro indaga l'intreccio tra analisi critica della storia italiana e prospettiva rivoluzionaria nel pensiero di Antonio Gramsci. Della fase precarceraria, sono messi in luce contrasti e complementarietà tra i giudizi sull'età giolittiana e la ricerca di una via alla rivoluzione ispirata ...


Ricette al fresco
Gli 85 modi per cucinare nel carcere di Pisa

A cura di  Giovanna Baldini

Collana:  fuori collana (0)

Come si mangia in carcere? Bene, quando la creatività, la collaborazione, la passione e il gusto hanno modo di esprimersi. Ce lo raccontano alcuni detenuti di Pisa, che, arrangiandosi con poco e superando le ristrettezze della vita dietro le sbarre, riescono a inventare soluzioni e ricette ...


Il Leviatano invisibile
L'opinione pubblica nella storia del pensiero politico

Autore:  Mauro Lenci

Collana:  Storia e Politica (11)

Sin da quando si affermarono le prime democrazie rappresentative, all'epoca delle rivoluzioni americana e francese, ci si chiese come fare a conoscere la volontà del popolo negli intervalli che separavano un turno elettorale dall'altro. I cittadini, presenti in carne ed ossa al momento delle ...


La retorica
Forme e finalità del discorso persuasivo

Autore:  Alessandro Prato

Collana:  Comunicazione e oltre (15)

Nella società contemporanea la retorica ha ritrovato la sua centralità svolgendo una funzione rilevante nelle varie forme del discorso pubblico che si basano sulla persuasione, il fenomeno che, senza alcuna coercizione, induce le persone a sostenere un'opinione che prima non avevano o a ...