Ricerca avanzata
Home Catalogo Politica, Società, Comunicazione

Politica, Società, Comunicazione

Vi proponiamo 243 libri

Scienza per la democrazia
Affinità elettive, conflitti, necessità della formazione. Settantotto incursioni

Autore:  Alberto Peruzzi

Collana:  philosophica (63)

Questo libro parla dei valori che in profondità uniscono lo spirito dell'indagine scientifica allo spirito democratico, parla dell'importanza che la formazione di una mentalità scientifica ha per i cittadini di un'efficiente e prospera democrazia, parla di ciò che ne ostacola la diffusione e ...


Il consenso
Indagine critica sul concetto e sulle pratiche

Autore:  Luca Mori

Collana:  philosophica (60)

Nella storia della filosofia politica, pur essendo uno degli snodi rispetto ai quali devono essere definiti almeno implicitamente tutti gli altri concetti, il tema del consenso ha avuto il destino singolare di essere più spesso evocato che focalizzato, rimanendo per così dire sullo sfondo ...


Il bambino ir-reale
Di quali bambini parliamo quando parliamo di bambini?

Autore:  aa.vv.
A cura di  Vincenzo Brogi, Luca Mori

Collana:  fuori collana (0)

Di quali bambini parliamo, quando parliamo di bambini? In quanti modi il punto di vista adulto e le sue aspettative "condizionano" la realtà che osservano? Fino a che punto è possibile tracciare un contorno dell'essere bambino, in contesti sociali, formativi e tecnologici rapidamente mutevoli? ...


Design ± Infinito
Percorsi del progetto critico

Autore:  aa.vv.
A cura di  Lino Centi, Giuseppe Lotti

Collana:  Sentieri Saperi Progetti (2)

I problemi impliciti ed espliciti di un’economia fondata sul solo profitto, le crescenti disparità sociali, il rafforzarsi dell’urgenza ambientale richiedono al design un ripensamento dei propri obiettivi, metodologie e strumenti di intervento. In Design±Infinito teorici e progettisti si ...


Il nuovo front-office
Progettare e realizzare sportelli unici per i cittadini nella pubblica amministrazione

Autore:  Maurizio Perna, Monia Badalamenti

Collana:  Dal dire al fare. La nuova amministrazione che cambia (5)

Il ruolo del front-office nell'ente pubblico è centrale dal momento che influenza in modo determinante la percezione della qualità dei servizi da parte dei cittadini. Tutta la complessa macchina di un'amministrazione pubblica opera in funzione del "momento della verità", cioè del momento in cui ...