Ricerca avanzata
Home Catalogo Scienze dell'educazione

Scienze dell'educazione

Vi proponiamo 253 libri

La societ iniqua
Autore:  Filograsso Nando

Collana:  Scienze dell'educazione (130)

La giustizia come equit non solo una teoria - quella proposta da J. Rawis gi da alcuni decenni - ma anche una provocazione, un bisogno, una richiesta diffusa, sebbene in gran parte disattesa, in un mondo segnato da profonde contraddizioni, nel quale povert e ricchezza nelle loro ...


Pedagogia e studi culturali
La formazione tra critica postcoloniale e flussi culturali transnazionali

Autore:  Davide Zoletto

Collana:  Scienze dell'educazione (138)

Pedagogia e studi culturali sono due aree di ricerca che si confrontano entrambe con la complessit culturale delle societ contemporanee, e in questa prospettiva hanno sviluppato, soprattutto in ambito anglosassone, un prolungato e fruttuoso dialogo. Questo volume esplora i presupposti ...


Formazione e poesis dell'umano
Dewey, Frye, Bruner

Autore:  Letterio Todaro

Collana:  Scienze dell'educazione (142)

Il volume intende offrire un'analisi di alcuni momenti della pedagogia contemporanea ritenuti significativi per comprendere i termini di un rapporto possibile fra teoria della formazione e 'costruzione dell'umano'. In particolare, inseguendo una traiettoria d'indagine di carattere ...


I processi formativi dell'aikidō
Sguardi su dinamiche e potenzialit

Autore:  Aa.Vv.
A cura di  Roberto Travaglini

Collana:  Scienze dell'educazione (143)

Il volume raccoglie contributi di diverso orientamento scientifico-disciplinare nell'intento di osservare l'arte dell'aikidō da una pluralit di aspetti visuali, tutti intenzionati a ricondurre il fenomeno aikidoistico alle sue implicite dinamiche educativo-pedagogiche, molte delle ...


Manuale di psicologia dell'educazione
Autore:  Aa. Vv.
A cura di  Giovanna Lo Sapio

Collana:  Scienze dell'educazione (141)

Nella naturale evoluzione dell'uomo, i processi di nascita, crescita e maturazione intrecciano le trame del precostituito, dell'appreso e dello sperimentato, sottendendo un unico e supremo obiettivo: la valorizzazione e la strutturazione del concetto di S, espressione di una irripetibile ...