Ricerca avanzata
Home Catalogo Scienze dell'educazione

Scienze dell'educazione

Vi proponiamo 250 libri

La struttura che connette
Gregory Bateson in educazione

Autore:  Silvia Demozzi
Introduzione di  Mariagrazia Contini

Collana:  Scienze dell'educazione (129)

Il fascino del pensiero di Gregory Bateson deriva da una storia di vita e di ricerca spesso difficile e "in salita", alimentata da un profondo interesse per la natura e il mondo dei viventi e da un'incessante curiosità verso i processi di comunicazione e conoscenza. Per i tortuosi percorsi che ...


Teoria 2011-2
La formazione e la conoscenza ai tempi del web

Autore:  Aa. Vv.

Collana:  Teoria. Rivista di filosofia fondata da Vittorio Sainati (12)

Le nuove tecnologie non solo incidono nella nostra vita quotidiana, ma cambiano profondamente le stesse modalità della conoscenza e dell'apprendimento. Al posto di modelli diacronici, all'interno dei quali la narratività era predominante e la capacità d'interpretazione risultava necessaria, si ...


Generazioni precarie
Formazione e lavoro nella realtà dei call center

Autore:  Pietro Maltese

Collana:  Scienze dell'educazione (132)

Il call center come fabbrica linguistica, modello postfordista di fabbrica, paradigma di una preoccupante e complessiva precarizzazione della forza lavoro giovanile. A partire da una inchiesta su alcuni call center della città di Palermo, questo testo affronta il tema della ...


Disabilità e pedagogia della famiglia
Madri e padri di figli speciali

Autore:  Lisa Bichi

Collana:  Scienze dell'educazione (128)

Lo sguardo di indagine sulle famiglie con disabilità è andato modificandosi nel tempo in quanto, se nei primi studi di Farber e di Mannoni la presenza di disabilità nel nucleo familiare veniva inquadrata come presenza disabilitante per tutti i membri, oggi la ricerca è volta ad indagare i ...


Le insidie dell'ovvio
Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica

Autore:  Maria Ranieri

Collana:  Scienze dell'educazione (123)

Dagli anni '70 in poi le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) hanno progressivamente svolto un ruolo sempre più rilevante nei sistemi d'istruzione dei paesi industrializzati. A distanza di quarant'anni, a che punto siamo? Che cosa possiamo dire, oggi, circa l'impatto delle ...