Ricerca avanzata
Home Catalogo Scienze dell'educazione

Scienze dell'educazione

Vi proponiamo 253 libri

Don Milani
Una lezione di utopia

Autore:  Antonio Santoni Rugiu

Collana:  Scienze dell'educazione (90)

A quaranta anni dalla sua troppo precoce scomparsa, su don Milani sono apparse e continuano ad apparire numerosissime pubblicazioni, eppure scendendo un po' in profondità c'è ancora parecchio da dire. La sua figura, il suo pensiero e il suo operato possono essere discussi anche con piglio ...


Apprendimento, autonomia, complessità
Autore:  Franco Cambi, M. Antonella Galanti, Alfonso M. Iacono, Pietro Pfanner

Collana:  fuori collana (0)

Attraverso la tensione dialogica tra ambiti disciplinari diversi gli autori evidenziano l'esistenza di legami che connettono tra loro, nell'ambito dei processi formativi, aspetti apparentemente irrelati. Viene dato spazio, in particolare, alla riflessione sulla formazione, intesa come ...


A scuola di adozione
Piccole strategie di accoglienza

Autore:  Anna Guerrieri, Maria Linda Odorisio

Collana:  Genitori si diventa (1)

Nonostante oggi si parli molto di adozione, tantissime sono le difficoltà che i figli adottivi continuano a trovare nella scuola. Le famiglie si scontrano con il mondo scolastico senza trovare strade per dialogare. Gli insegnanti dal canto loro sentono il bisogno di strumenti agili da plasmare ...


L'infanzia e i suoi diritti
Sentieri storici, scenari globali e emergenze educative

Autore:  Emiliano Macinai

Collana:  Scienze dell'educazione (88)

Alla fine del Novecento, il tema dei diritti dell'infanzia si è definitivamente imposto quale àmbito centrale di riflessione giuridica e di azione politica. Analizzata da questo punto di vista, la storia del secolo XX appare un percorso di progressiva maturazione della centralità dell’immagine ...


La valutazione delle competenze in età adulta
Il contributo dell'experiential learning e dell'approccio riflessivo

Autore:  Davide Capperucci

Collana:  Scienze dell'educazione (91)

I processi di rinnovamento che oggi stanno attraversando il mondo dell'istruzione, della formazione e del lavoro evidenziano la presenza di un nuovo "paradigma", quello delle "competenze", rispetto al quale operare una ridefinizione delle strategie, delle politiche e delle pratiche formative e ...