Ricerca avanzata
Home Catalogo Diritto, Economia, Marketing

Diritto, Economia, Marketing

Vi proponiamo 128 libri

Perché obbedire al diritto?
La risposta convenzionalista e i suoi limiti

Autore:  Aldo Schiavello

Collana:  Jura. Temi e problemi del diritto (11)

Le risposte affermative alla domanda scelta come titolo del libro - Perché obbedire al diritto? - sono riconducibili a tre alternative: a) la normatività del diritto dipende dalla coazione ("modello del bandito"); b) la normatività del diritto dipende da ragioni morali ("modello della morale"); ...


Criminalia 2009
Annuario di scienze penalistiche

Autore:  aa.vv.

Collana:  Criminalia. Annuario di scienze penalistiche (4)

Ricordo di due grandi Maestri: Hans-Heinrich Jescheck e Giuliano Vassalli Gabriele Fornasari Hans-Heinrich Jescheck (10 gennaio 1915-27 settembre ...


Ad statutum florentinum
Esegesi statutaria e cultura giuridica nella Toscana medievale e moderna

Autore:  Daniele Edigati, Lorenzo Tanzini

Collana:  Incontri di esperienza e di cultura giuridica (7)

Tra Quattrocento e tardo Settecento vennero redatte decine di copie manoscritte degli statuti fiorentini del 1415, in particolare riguardo al libro sulle cause civili, spesso corredate di annotazioni marginali con osservazioni, commenti, aggiornamenti sulla legislazione e la prassi forense. Una ...


Il diritto amministrativo alle soglie del nuovo secolo
L'opera scientifica di Fabio Merusi

Autore:  aa.vv.
A cura di  Luigi Benvenuti, Marcello Clarich

Collana:  Jura. Temi e problemi del diritto (10)

L'opera scientifica di Fabio Merusi occupa una posizione eminente nel panorama del diritto amministrativo degli ultimi decenni. Rigore metodologico unito a un atteggiamento realistico e di disincanto; sensibilità alle novità emergenti anche dalla legislazione amministrativa, spesso di ...


Il Piano di Comunicazione
Che cosa è, come farlo, perché farlo

Autore:  Lisa Macchioni, Veronica Neri, Federico Nobili

Collana:  Comunicazione e oltre (13)

Il Piano di Comunicazione è un obbligo di legge per la pubblica amministrazione ed un valido strumento per la pianificazione delle attività di comunicazione anche nell'ambito delle organizzazioni private o miste. Tuttavia la metodologia del Piano di Comunicazione non è ancora entrata nella ...