Risonanza magnetica nucleare

Principi e applicazioni

Collana:
fuori collana

Pagine: 260
Formato: cm.17x24
Anno: 2011
ISBN: 9788846729668

Disponibilità
libro cartaceo Disponibile

Autore: Valentina Domenici, Carlo Alberto Veracini

La Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) è una tecnica spettroscopica diventata ormai fondamentale per vasto campo di studi che spazia dalla Chimica, alla Biologia Molecolare, alla Medicina col progressivo diffondersi della MRI (Risonanza Magnetica per Immagini).
Da qui l'esigenza di scrivere un testo che introduca i principi di funzionamento dell'NMR, dando spazio a una descrizione sia qualitativa che quantitativa dei fenomeni alla base di questa spettroscopia, ponendo specialmente l'accento sulla natura fisica e molecolare dei parametri estraibili dall'analisi spettrale.
Inoltre, dato l'enorme contributo dell'NMR alle scienze dei materiali, il libro si propone di fornire tutti gli elementi per l'approfondimento di alcune delle tecniche NMR più usate e delle recenti applicazioni sia nel campo dei materiali "soffici" che dei solidi. Un capitolo finale è dedicato ad illustrare i principi di base ed alcune applicazioni della MRI.


Carlo Alberto Veracini è Professore Ordinario di Chimica-Fisica del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa, di cui è attualmente Direttore, e Professore di Spettroscopia Molecolare, nonché esperto di Risonanza Magnetica Nucleare, settore dove ha svoltole sue ricerche per oltre 40 anni. Per le sue ricerche ha ricevuto vari riconoscimenti quali la medaglia del Gruppo Italiano di Discussione di Risonanze Magnetiche e l'Ordine del Cherubino dell'Università di Pisa. Attualmente è membro del Comitato Scientifico del Progetto IMAGO-7, relativo all'applicazione della risonanza magnetica in campo biomedico.

Valentina Domenici è una giovane ricercatrice presso lo stesso Dipartimento, dove svolge ricerca nel campo della chimica-fisica dei materiali e in particolare della Risonanza Magnetica Nucleare. Per le sue ricerche ha ricevuto vari riconoscimenti sia nazionali che internazionali, tra cui il Premio"Primo Levi 2005" come migliore giovane chimico italiano e il premio "JUPAC 2006 for young chemists". Ha vinto la Borsa L'Oreal-Unesco "per le donne e la scienza" 2010 con un progetto sulla Risonanza Magnetica Nucleare applicata in campo medico.

Acquista
libro cartaceo
€ 30,00 € 25,50

Sconto -15 %
Torna su