Ricerca avanzata
Home Le Collane diagosfera (7) 9788846734563
Libro cartaceo
€ 16,00 € 13,60
Sconto -15 %

Canto un mondo libero

Poesia-canzone per la libertà

Autore/i: aa.vv.
A cura di: Marco Fazzini

Collana: diagosfera (7)

Pagine: 256
Formato: cm.14x21
Anno: 2012
ISBN: 9788846734563

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Recensioni

Con CD musicale allegato

Qual è il confine tra la poesia stampata e le liriche scritte per essere cantate o recitate sul palco d'una sala da concerto o d'un teatro con l'ausilio della musica? Come poeti e cantautori si sono battuti, anche a rischio della vita, per gli ideali della libertà e della democrazia contro i regimi dittatoriali e gli abusi di stato, le ingiustizie sociali e i diritti negati? Si può tradurre un messaggio di pace, facendogli attraversare confini geografici e nazionalità?
Studiosi di varie letterature e di vari contesti poetici e musicali ritraggono in questo libro l'estro di poeti, compositori e attivisti politici tra i quali: Chico Buarque in Brasile; i Wobblies, Woody Guthrie e Bob Dylan in USA; Bobby Sands in Irlanda; John Lennon e Linton Kwesi Johnson in Inghilterra; Mzwakhe Mbuli in Sud Africa; Leonard Cohen in Canada; Alekos Panagulis in Grecia; Manuel Alegre in Portogallo; Derek Walcott nei Caraibi.
Un'ampia antologia di testi, proposti anche in traduzione italiana, illustra la forza poetica e musicale di un impegno coraggioso, encomiabile e necessario per la libertà di popoli e nazioni. Il CD allegato completa, con nuove interpretazioni, e con gli arrangiamenti di grandi interpreti italiani e stranieri, un percorso di coraggio e di lotta per un mondo più bello e più giusto.

Gli autori dei saggi: S. Bagno, A. Bratus, D. Brown, S. Calamati, D. Ciani Forza, R. Cimarosti, R. Cortiana, M. Fazzini, S. La Via, A. Pajalich, F. Pontani, B. Rizzardi, F. Scarabicchi, S. Watson.

Il CD allegato propone, con nuove interpretazioni e arrangiamenti di grandi interpreti italiani e stranieri (Darius Brubeck, Mike Rossi, Danilo Memoli, Mario Pirovano, Stefania Mulè, Bruno Censori, Gionni Di Clemente, Simone Serafini, Natalia Molebatsi, Niki Barulli, Andrea De Santis, Flavio ElDoMino, Roberto Desiderio, Gabriele Pesaresi), alcuni dei momenti più toccanti d’una lotta che ha visto grandi uomini e grandi donne impegnati per un mondo più bello e più giusto.