Ricerca avanzata
Home Le Collane Aree naturali protette

Aree naturali protette

collana diretta da
Renzo Moschini

 

Questa collana intende stimolare l’attenzione del grande pubblico – e non solo degli addetti ai lavori – su alcuni temi oggi fondamentali e urgenti, a cominciare da quello della tutela della biodiversità, delle acque, del suolo, delle coste, del paesaggio, della fauna e della flora, considerando se e fino a che punto queste pratiche possono convivere con l'idea di sviluppo oggi dominante.

Non solo su un piano teorico, ma soprattutto analizzando casi concreti e portando ad esempio soluzioni specifiche che sono state sperimentate nei parchi e nel territorio.

Accanto a questa dimensione scientifica, tecnica, e – in ultima analisi – politica, la collana intende anche stimolare quella "curiosità culturale" necessaria per considerare sempre più le aree naturali protette come uno dei grandi patrimoni dell’umanità.

logo
 
Recensione  Video/Booktrailer

Biodiversitā e aree naturali protette
Autore:  E. Alleva, C. Battisti, M. Buiatti, L. Contoli, C. Lasen, S. Lovari, G. Sammuri, P. Tescarollo
A cura di  Sandro Pignatti

Collana:  Aree naturali protette (1)

La diversificazione delle specie e degli ecosistemi č il risultato di 4 miliardi di anni di evoluzione. Sandro Pignatti, botanico di fama internazionale, fa il punto sulla situazione attuale e sui rischi che stiamo correndo. INFO: ...