Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione

Scienze dell'educazione

Collana di studi,
manuali e ricerche diretta da

Simonetta Ulivieri


fondata da
Leonardo Trisciuzzi
e Simonetta Ulivieri

 

Ogni volume è sottoposto a referaggio a «doppio cieco». Il Comitato Scientifico svolge anche le funzioni di Comitato dei Referee.

Comitato d’onore

Cristina Allemann-Ghionda - Università di Colonia; Carmen Betti - Università di Firenze; Franco Cambi - Università di Firenze; Giacomo Cives - Università di Roma La Sapienza; Mariagrazia Contini - Università di Bologna; Franco Frabboni - Università di Bologna; Eliana Frauenfelder - Università di Napoli Suor Orsola Benincasa; Susanna Mantovani - Università di Milano Bicocca; Paolo Orefice - Università di Firenze; Franca Pinto Minerva - Università di Foggia; Vincenzo Sarracino - Università di Napoli Suor Orsola Benincasa; Giuseppe Trebisacce - Università della Calabria

Comitato scientifico e refereee

Roberto Albarea - Università di Udine; Massimo Baldacci - Università di Urbino; Gianfranco Bandini - Università di Firenze; Emy Beseghi - Università di Bologna; Gaetano Bonetta - Università G. d’Annunzio di Chieti; Stéphane Bonnery - Università di Parigi 8; Antonio Calvani - Università di Firenze; Giovanna Campani - Università di Firenze; Enricomaria Corbi - Università di Napoli Suor Orsola Benincasa; Lucio Cottini - Università di Udine; Liliana Dozza - Università di Bolzano - Bressanone; Carlos Alberto Estêvão Vilar - Università del Minho; Maurizio Fabbri - Università di Bologna; Paolo Federighi - Università di Firenze; Ilaria Filograsso - Università G. d’Annunzio di Chieti; Massimiliano Fiorucci - Università di Roma Tre; Consuelo Flecha Garcia - Università di Siviglia; Antonella Galanti - Università di Pisa; Isabella Loiodice - Università di Foggia; Alessandro Mariani - Università di Firenze; Ekkehard Nuissl von Rein - Università di Kaiserslautern; Sally Power - Università di Cardiff; Francesca Pulvirenti - Università di Catania; Maria Grazia Riva - Università di Milano Bicocca; Daniela Sarsini - Università di Firenze; Fabrizio M. Sirignano - Università di Napoli Suor Orsola Benincasa; Maura Striano - Università di Napoli Federico II; Ronald Sultana - Università di Malta; Maria Tomarchio - Università di Catania

 

 

 
Recensione  Video/Booktrailer

Aufklärung al femminile
L’autocoscienza come pratica politica

Autore:  Barbara Sandrucci

Collana:  Scienze dell'educazione (71)

Inedita pratica politica che fa dell’essere-in-relazione fra donne la primaria modalità dell’esistere e dell’espressione di sé, l’autocoscienza è stata la fucina da cui sono scaturite le idee più ricche e le modificazioni più incisive del femminismo. L’autocoscienza ha coinciso con un processo ...


La formazione consapevole
Studi di pedagogia e di didattica per le scuole secondarie

Autore:  AA.VV.
A cura di  Giuliano Franceschini

Collana:  Scienze dell'educazione (69)

La consapevolezza, a differenza della competenza, non ha un rapporto immediato con l'azione; anzi privilegia l’indugio, l'esitazione e l'astensione, la capacità di fermarsi, distaccarsi, riflettere e interpretare. Essere "insegnanti consapevoli" significa proprio riuscire a contemplare i ...


Formazione e aggiornamento dell’insegnante di italiano
Autore:  AA. VV.
A cura di  Riccardo Bruscagli, Beatrice Coppini
Introduzione di  Anna Dolfi

Collana:  Scienze dell'educazione (68)

Il volume si inserisce nella ricca produzione editoriale rivolta alla documentazione e alla riflessione sui problemi dell’insegnamento scolastico, visto sia in rapporto alle competenze e all’aggiornamento dei docenti, sia in relazione all’epistemologia e alla metodologia disciplinare. La ...


Formare in Europa
Sviluppo di un modello pedagogico-didattico per interpretare l'europrogettazione

Autore:  Maria Vittoria Isidori

Collana:  Scienze dell'educazione (67)

Nel libro si vuole definire e sviluppare una mappa psicopedagogica e didattica, finalizzata a interpretare l'europrogettazione e a facilitare la messa a punto di progetti, partendo dall'analisi di alcune categorie concettuali come: cooperazione, globalizzazione, cultura planetaria, formazione ...


Progetti di vita come progetti di formazione
Autore:  P. de Mennato, M. Striano, V. d'Agnese, R. Biagioli, F. Lo Presti, M. Di Roberto
A cura di  Patrizia de Mennato

Collana:  Scienze dell'educazione (66)

Spesso gli studenti universitari, alla richiesta del perché si sono iscritti alla Facoltà che frequentano, non sanno rispondere o meglio non sanno verbalizzare le ragioni profonde della loro scelta. Sembrano sottostare ad un ineluttabile "destino" di formazione che li assorbe come in un ...