Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione

Scienze dell'educazione

Collana di studi,
manuali e ricerche diretta da

Simonetta Ulivieri


fondata da
Leonardo Trisciuzzi
e Simonetta Ulivieri

 

Ogni volume è sottoposto a referaggio a «doppio cieco». Il Comitato Scientifico svolge anche le funzioni di Comitato dei Referee.

Comitato d’onore

Cristina Allemann-Ghionda - Università di Colonia; Carmen Betti - Università di Firenze; Franco Cambi - Università di Firenze; Giacomo Cives - Università di Roma La Sapienza; Mariagrazia Contini - Università di Bologna; Franco Frabboni - Università di Bologna; Eliana Frauenfelder - Università di Napoli Suor Orsola Benincasa; Susanna Mantovani - Università di Milano Bicocca; Paolo Orefice - Università di Firenze; Franca Pinto Minerva - Università di Foggia; Vincenzo Sarracino - Università di Napoli Suor Orsola Benincasa; Giuseppe Trebisacce - Università della Calabria

Comitato scientifico e refereee

Roberto Albarea - Università di Udine; Massimo Baldacci - Università di Urbino; Gianfranco Bandini - Università di Firenze; Emy Beseghi - Università di Bologna; Gaetano Bonetta - Università G. d’Annunzio di Chieti; Stéphane Bonnery - Università di Parigi 8; Antonio Calvani - Università di Firenze; Giovanna Campani - Università di Firenze; Enricomaria Corbi - Università di Napoli Suor Orsola Benincasa; Lucio Cottini - Università di Udine; Liliana Dozza - Università di Bolzano - Bressanone; Carlos Alberto Estêvão Vilar - Università del Minho; Maurizio Fabbri - Università di Bologna; Paolo Federighi - Università di Firenze; Ilaria Filograsso - Università G. d’Annunzio di Chieti; Massimiliano Fiorucci - Università di Roma Tre; Consuelo Flecha Garcia - Università di Siviglia; Antonella Galanti - Università di Pisa; Isabella Loiodice - Università di Foggia; Alessandro Mariani - Università di Firenze; Ekkehard Nuissl von Rein - Università di Kaiserslautern; Sally Power - Università di Cardiff; Francesca Pulvirenti - Università di Catania; Maria Grazia Riva - Università di Milano Bicocca; Daniela Sarsini - Università di Firenze; Fabrizio M. Sirignano - Università di Napoli Suor Orsola Benincasa; Maura Striano - Università di Napoli Federico II; Ronald Sultana - Università di Malta; Maria Tomarchio - Università di Catania

 

 

 
Recensione  Video/Booktrailer

I bambini di Makarenko
Autore:  Nicola Siciliani de Cumis

Collana:  Scienze dell'educazione (35)

Che vuol dire infanzia, nelle pagine di un classico della pedagogia e della letteratura come il Poema pedagogico di Anton S. Makarenko? Quanti e quali i bambini che è possibile incontrare nelle pieghe di questo racconto sui generis? In che senso l'opera non è solo un romanzo di formazione ma, ...


Dal banco alla cattedra
Didattica e tirocinio formativo per l’insegnamento nella scuola secondaria

Autore:  M.Baldeschi, F.Boschi, F.Brunelli, L.Cassi, L.Capizzi, B.Coppini, S.Gavazzi, C.Giovannelli, G.Giudizi, M.Matteini, P.Meschini, F.Olmi, M.Pace Pieri, R. Ruganti, B.Sandrucci, S.Soldani, E.Terzuoli, S.U
A cura di  Simonetta Ulivieri, Gloria Giudizi, Sandra Gavazzi

Collana:  Scienze dell'educazione (34)

La Scuola di Specializzazione abilitante all’insegnamento secondario (SSIS) imposta un percorso formativo completo per i nuovi docenti, basato sull’integrazione fra il «sapere sapiente», teorico dell’università ed il «sapere agito», pratico della scuola media inferiore e superiore. Oltre alla ...


L'arte a scuola
Formazione artistica e riforma

Autore:  Ilario Luperini

Collana:  Scienze dell'educazione (33)

L’arte e il bene culturale come strumenti per l’acquisizione di una coscienza critica, le capacità di lettura e di comprensione del territorio, le ambiguità degli attuali programmi di educazione artistica sono tutti aspetti che questo volume sviluppa, senza trascurare di metterli in relazione ...


Donne migranti
Verso nuovi percorsi formativi

Autore:  AA.VV.
A cura di  Franco Cambi, Giovanna Campani, Simonetta Ulivieri

Collana:  Scienze dell'educazione (32)

La crescente partecipazione delle donne ai nuovi flussi migratori dipende sia dalle diverse realtà di partenza, che da quelle di arrivo. Nel terzo e quarto mondo i processi di modernizzazione investono anche le donne, trasformando i ruoli femminili e creando nuove povertà. L'incremento delle ...


Insegnare storia
Riflessioni a margine di un'esperienza di formazione

A cura di  U.Baldocchi, S.Bucciarelli, S.Sodi

Collana:  Scienze dell'educazione (31)

Seconda edizione riveduta e ampliata Il volume documenta l’attività del Laboratorio di storia svolta nella sede pisana della Scuola di Specializzazione per l’Istruzione Secondaria (SSIS) della Toscana, raccogliendo contributi di vari docenti. Mira ad intervenire sui punti nevralgici della ...