Ricerca avanzata
Home Le Collane Teorie resistenti. Collana di studi transdisciplinari

Teorie resistenti. Collana di studi transdisciplinari

logo

collana diretta da
Pierluigi Basso Fossali

Questa collana intende proporsi come una piattaforma dialogica tra scienze umane che compartecipano l’obiettivo di preservare una profilo teorico esplicito nelle proprie fondamenta. L’esigenza teorica si riafferma sia come orizzonte di validazione e confronto tra pretese esplicative, sia come una democratizzazione del sapere, dato che di fronte a un metodo descrittivo esplicito è possibile confrontare proposte euristiche diverse, al di là della loro provenienza culturale e disciplinare. Si tratta allora di mettere in campo teorie resistenti in grado di rispondere alla complessità e variabilità dell’ambiente con cui si confrontano.

“Teorie resistenti” vuol dire anche questo: saperi che non abbiano una scadenza già scritta, che non siano legati a mode congiunturali, ma che si propongano come capaci di durare nel tempo. Inoltre, la collana vuole farsi carico dell’esigenza di punti divista integratori sulle conoscenze, secondo quella prospettiva transdisciplinare che è stata sostenuta da Edgar Morin; si tratta, infatti, di offrire delle analisi che sappiano corrispondere a una prospettiva realmente “ecosistemica”, nonché teorie pronte a veder messo sotto tensione il proprio modello descrittivo da parte di oggetti ricalcitranti, andando così a mappare i punti d’articolazione con altri approcci in grado di risolvere o ridefinire le proprie cecità locali.

  • 1
  • 2
  • Recensione  Video/Booktrailer

    Il futuro dei futures
    Il tempo del denaro nella finanza e nella società

    Autore:  Elena Esposito

    Collana:  Teorie resistenti. Collana di studi transdisciplinari (2)

    Nel pieno della crisi dei mercati finanziari nessuno capisce bene come funzionano i futures e quali criteri li guidano. Il libro ricostruisce la loro dinamica da un punto di vista semplice, ma molto potente: il modo in cui la finanza usa e produce il tempo.
    I mercati ...


    Vissuti di significazione
    Temi per una semiotica viva

    Autore:  Pierluigi Basso Fossali

    Collana:  Teorie resistenti. Collana di studi transdisciplinari (1)

    materia – vulnerabilità – male – destino – etica – sacro – angelico – kitsch – creatività – sogno – immagine – gioco – macchina – spazio – giardino – benessere – gusto – pettegolezzo – traduzione – verità – diritto – vuoto – fine Sentirsi implicati, temere per il proprio destino, imparare a ...


  • 1
  • 2